Ricerca

Il contesto

Il neo Istituto si vede così formato da tre Scuole che, condividendo un’unica gestione amministrativa, mantengono l’identità del proprio indirizzo, la propria autonomia didattica e le proprie articolazioni specialistiche. Si tratta di un’Istituzione giovane che ha saputo raccogliere il meglio della tradizione culturale liceale e professionale, modernizzando e attualizzando il lavoro degli insegnanti attraverso l’implementazione del curricolo nell’ambito dell’autonomia, avviando un processo di crescita quantitativa e qualitativa. Le attività di orientamento e di counselling, oltre all’arricchimento culturale e formativo, incoraggiato attraverso l’attivazione di progetti curricolari ed extracurricolari, confermano la volontà di questo Istituto di uscire dal provincialismo e dall’autoreferenzialità, confrontandosi e sviluppando nuovi punti di riferimento e di interpretazione pur mantenendo costante il contatto con il proprio retroterra culturale. La mission dell’istituto consiste nel fornire ai propri studenti non soltanto conoscenze disciplinari e competenze correlate ai diversi indirizzi, ma soprattutto nel formare cittadini consapevoli che il mutamento dei contesti richiede la capacità di usare con intelligenza il bagaglio culturale acquisito e implementato dalla realtà sociale e politica.