Cos'è
Presso l’I.S. “Giovanni XXIII Cosentino” di Marsala, con regolare “School approval 03 June 2015”, nasce il LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE, a cui viene riconosciuto lo status di Centro Internazionale Cambridge da parte della University Cambridge International Examination, per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level.
Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Essa è riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. Elaborata oltre 25 anni fa, è una certificazione provata, testata e ritenuta affidabile dalle scuole in tutto il mondo.
Le materie inglesi IGCSE vengono insegnate da un docente madrelingua con l’ausilio di un insegnante curricolare secondo una prospettiva internazionale.
Dall’a.s. 2024/2025 verrà proposto agli studenti lo studio della Biology.
Gli studenti sosterranno gli esami in inglese con prove inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).
I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente. Inoltre, gli studenti, durante il percorso di studi, potranno acquisire certificazioni Cambridge di livello B1, B2, C1.
A cosa serve
Il Cambridge IGCSE sviluppa le conoscenze, implementando il curricolo del Liceo Classico con nuove discipline e favorendo l’acquisizione di un lessico specifico in lingua inglese; promuove inoltre le capacità degli studenti nella ricerca intellettuale, nella flessibilità e reattività nei confronti dei cambiamenti, nella comunicazione in lingua inglese e nella consapevolezza culturale in un’ottica internazionale.
Le certificazioni IGCSE sono riconosciute come esami validi per l’ammissione a gran parte di università e college e danno punteggio aggiuntivo per l’ammissione alle università estere.
Sono stati stipulati accordi di riconoscimento con le seguenti università italiane:
- Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano, Brescia, Roma, Piacenza)
- Università Bocconi di Milano.
- Università Statale di Milano.
- Università di Parma.
- Università degli Studi di Bologna.
- Università di Genova.
- Università di Udine.
Come si accede
Saranno ammessi al Liceo Cambridge gli studenti in possesso di una certificazione linguistica di livello minimo A2 (QCER lingue), che attesti il superamento dell’esame nelle quattro abilità comunicative: writing, reading, listening, speaking (art. 3 del dm 7 marzo 2012) (la certificazione deve essere rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dal Miur), o che, in alternativa, abbiano riportato una valutazione conclusiva della scuola secondaria di i grado non inferiore a 9/10 in lingua inglese.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0923.956225
- Email: tpis02700d@istruzione.it