Cos'è
Il progetto didattico Liceo Matematico è stato promosso dall’Università di Salerno; si è diffuso in tutta Italia dal 2016 e coinvolge ormai circa 140 scuole superiori.
Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari. Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc.
Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Lo scopo è quello di offrire allo studente saperi e competenze affini alla matematica, per potersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.
Il Liceo Classico Matematico, infine, si caratterizza per una forte collaborazione tra la scuola e l’Università degli Studi di Palermo.
Inoltre:
- Quadro orario modificato fin dal I anno: un’ora in più di matematica nel biennio e nel triennio
- Maggior coinvolgimento del Consiglio di classe
- Apertura verso l’esterno grazie alla possibilità di dialogare con l’università e i colleghi di altre scuole
- Inserimento in un progetto nazionale di ampio respiro
A cosa serve
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio del liceo classico, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
- aver maturato una buona capacità di argomentare e di interpretare testi complessi;
- saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0923.956225
- Email: tpis02700d@istruzione.it