Ricerca

Risorse

Sedi, strutture, laboratori

Sedi

L’ Istituto GiovanniXXIII-Cosentino è dislocato nelle seguenti sedi:

Sede centrale dove risiede la dirigenza e l’amministrazione e la sede Liceo Classico – Via E. Lombardi, 18 – Marsala(TP);

Sede distaccata: I.T.T. (Istituto Tecnico Tecnologico) – Via San Giovanni Bosco, 1 presso ex convento dei Salesiani;

Sede distaccata: I.P. (Istituto Professionale) – Via del Fante, 35 – Largo Pozzallo;

Succursale del Liceo Classico: Via XI Maggio.

Liceo Classico

La sede di via E. Lombardi dove risiedono gli uffici della dirigenza, del personale e la maggior parte delle classi del Liceo è così costituita:

Locale   Quantità

Uffici     5

Aule      12

Laboratori           2

Biblioteca            2

Sala docenti       1

Auditorium        1

ITT

La sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico è così costituita:

Locale   Quantità

Uffici     3

Aule      15

Laboratori           8

Biblioteca            1

Sala docenti       1

IP

La sede dell’Istituto Professionale è così costituita:

Locale   Quantità

Uffici     2

Aule      14

Laboratori           3

Biblioteca            1

Sala docenti       1

Palestra               1

Succursale di via XI Maggio

La succursale è così costituita:

Locale   Quantità

Aule      10

Laboratori           1

Sala docenti       1

Uffici

Gli Uffici di Presidenza e di Segreteria sono riservati al dirigente scolastico e al personale amministrativo. L’accesso ai medesimi da parte di studenti e genitori avverrà nei tempi e secondo le modalità previste nel  regolamento.  Gli uffici della segreteria sono aperti secondo il seguente orario:

tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00 e martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Tel. 0923.956225 – email TPIS02700D@ISTRUZIONE.IT

Aule

Tutte le aule sono dotate di LIM (lavagna interattiva digitale) con collegamento ad internet.

Sarà consentita l’introduzione di arredi speciali da parte di alunni o docenti che ne facciano richiesta con giustificato motivo di carattere didattico.

Laboratori

L’utilizzo dei laboratori avverrà secondo l’orario e le modalità stabilite di anno in anno dai diversi dipartimenti disciplinari.

Ciascun soggetto che frequenta i laboratori osserverà gli orari, le modalità di accesso e le norme di comportamento indicate ed esposte in ciascun locale a cura del docente responsabile, designato dal dirigente scolastico.

L’accesso ai locali da parte degli studenti potrà avvenire solo sotto la guida di un docente o del tecnico responsabile, l’uso del laboratorio di informatica sarà consentito prioritariamente alle classi, successivamente ai singoli studenti.

L’orario delle lezioni sarà articolato in modo da consentire alle materie che si avvalgono dell’uso dei laboratori un utilizzo costante.

Ogni classe potrà accedere al laboratorio per almeno un’ora settimanale mattutina.

Palestra

L’istituto garantirà la possibilità di effettuare entrambe le ore di Educazione Fisica in palestra o in altro luogo idoneo per dimensioni, sicurezza, dotazione strumentale di base.

Biblioteca

La biblioteca, nonché gli spazi ad essa connessi, potrà essere utilizzata per la consultazione, lo studio, il prestito negli orari scolastici ed extrascolastici comunicati all’inizio di ogni anno dal personale in servizio in tale struttura.

Ascensore

L’uso dell’ascensore sarà consentito a tutto il personale dell’Istituto senza limitazione; gli studenti potranno accedervi qualora ne abbiano giustificata necessità, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Uso delle dotazioni

Le dotazioni di uso comune, quali le fotocopiatrici, le macchine distributrici di vivande, gli apparecchi telefonici, saranno a disposizione di tutto il personale della scuola e degli studenti che ne fruiranno in modo appropriato e corretto.

La riproduzione di materiale didattico di uso comune sarà assicurata dall’Istituto secondo le norme vigenti e previa richiesta da parte degli interessati da presentare con congruo anticipo (almeno un giorno).